Home Page > Compatibilità Elettromagnetica e CE

MARCATURA CE

La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso che con essa autocertifica la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell' Unione Europea. L'apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE). Il simbolo CE significa "Conformité Européenne", ed indica che il prodotto che lo porta è conforme ai requisiti essenziali previsti da Direttive in materia di sicurezza, sanità pubblica, tutela del consumatore.

Le principali direttive europee richiedono il marchio CE sono:
- direttiva bassa tensione;
- direttiva macchine;
- direttiva compatibilità elettromagnetica;
- direttiva per i sistemi in pressione
- direttiva per i dispositivi medici.

SL snc dispone del personale specializzato e di un laboratorio di Compatibilità elettromagnetica con strumentazione ad alto contenuto tecnologico, conforme alle normative europee ed internazionali, in grado di eseguire la gamma completa delle prove necessarie per garantire la conformità alle direttive europee ed internazionali.
Dispone, inoltre di una laboratorio mobile, per l’esecuzione delle prove in situ, per tutte quelle casistiche in cui la macchina da certificare, per sue caratteristiche tecniche o strutturali non è trasportabile o necessita di particolari condizioni d’esercizio.

SL snc grazie all'esperienza acquisita ed alle competenze e conoscenze dei propri tecnici è in grado di supportare l’utente nella progettazione dei prodotti con la finalità di garantire il raggiungimento dei requisiti EMC.
Analogamente, si dispone di tutte le conoscenze per risolvere i problemi legati ad eventuali non conformità emerse durante le prove sui prototipi da testare, mediante la realizzazione delle opportune modifiche, progettando o costruendo dispositivi ad-hoc, in collaborazione con il costruttore della apparecchiatura sotto test.

SL snc, inoltre è in grado di supportare il costruttore in tutte le fasi che precedono la commercializzazione del prodotto: dalla progettazione in embrione, alla definizione delle norme applicabili, alla definizione del prodotto capofamiglia e delle sue varianti, all’esecuzione delle prove di Compatibilità Elettromagnetica, alla verifica che l’apparato soddisfi i requisiti della direttiva, alla redazione del "Technical Construction File", alla redazione della Relazione Tecnica di estensione per famiglie di prodotti.
In collaborazione con alcuni istituti accreditati ed organismi notificati, si dispone di camere anecoiche e semianecoiche, e, per i casi in cui è previsto dalle direttive, alla conclusione dei test potrà essere rilasciata la certificazione da Organismo Notificato.
L'elenco completo delle direttive europee è disponibile all'indirizzo:
http://www.newapproach.org/Directives/DirectiveList.asp.