Termografia infrarossi | Termografia infrarosso | Analisi termografica

SL snc si occupa di termografia infrarossi per impianti civili e industriali. Oltre all'analisi termografica, SL snc si occupa del progetto e del collaudo impianti elettrici, con la progettazione e l'istallazione di impianti di riscaldamento e climatizzazione ed effettua la Termografia infrarosso basandosi su un team di lunga esperienza e consolidate basi tecniche. Verifichiamo, in sostanza, lo stato e l’efficienza degli impianti mediante la termografia infrarossi. Questo tipo di tecnologia, basata appunto sulla Termografia infrarosso, consente di effettuare una diagnosi preventiva sugli impianti tramite apparecchiature a raggi infrarossi per l'eventuale insorgere di anomalie e incongruenze nei vari edifici. Con un’attenta analisi termografica, si arginano moltissimi pericoli dovuti alla dispersione di fonti di calore pericolose e ad eventuali danni da riparare non immediatamente visibili.
Un'attenta ed accurata termografia infrarossi rileva eventuali pericoli e interventi immediati da mettere in opera in tutte le strutture civili e industriali, pubbliche e del terziario. La Termografia infrarosso è di fatti un sistema molto efficace per testare la sicurezza degli impianti e rilevare immediatamente se ci sono problemi, con controlli a distanza che consentono di operare in sicurezza anche in caso di impianti in movimento mediante una scrupolosa analisi termografica, per prevenire l’eventuale insorgere di anomalie. La termografia infrarossi viene effettuata da SL snc da molti anni ed è parte integrante del suo lavoro di manutenzione e collaudo degli impianti, la Termografia infrarosso risulta essere da sempre per l'azienda un valido ed indispensabile strumento di lavoro e di indagine, finalizzato alla riduzione drastica di ogni margine di rischio e di spesa per tutte le strutture civili e industriali, per ospedali, scuole, edifici pubblici vari, centri commerciali e strutture ad alto tasso di traffico. L’analisi termografica viene svolta mediante apparecchiature di alta tecnologia che rilevano nell’immediato eventuali irregolarità degli impianti e della struttura..
La termografia infrarossi trova la sua massima applicazione nell'ingegneria civile, per le indagini termografiche effettuate su tutti gli edifici pubblici e privati, per l’edilizia industriale e residenziale. La Termografia infrarosso si colloca nell’ambito della manutenzione predittiva, ovvero è una metodologia molto efficiente per identificare e pianificare gli interventi di manutenzione e di prevenzione soprattutto per gli incendi e i gusti. Infatti la termografia infrarossi individua tutte le fonti di calore degli edifici ed eventuali sbalzi che non convincono, anomalie che coinvolgono gli edifici abbandonando la manutenzione ordinaria per una manutenzione mirata, programmata per debellare il danno. L'analisi termografica corretta, localizzata, consente quindi di identificare i punti critici e di isolarli agendo tempestivamente, fornendo anche un reale stato del funzionamento di tutti gli impianti, compreso quello elettrico. Questo lavoro è utili anche i fini del rilascio delle certificazioni impianti elettrici.
Hai bisogno di controllare lo stato degli impianti e delle condutture del tuo edificio? Un'attenta e mirata analisi termografica ti fornirà un quadro completo dello stato dell’edificio, i punti esatti dove conviene intervenire con manutenzione o sostituzione degli impianti. La termografia infrarossi mora pertanto ad una drastica riduzione dei costi mediante preventive verifiche delle criticità e dei punti di intervento. Con la Termografia infrarosso sostanzialmente si procede ad una verifica dei generatori e quindi delle caldaie e generatori di vapore, una verifica degli utilizzatori e quindi di motori, pompe, ventilatori e di tutti i circuiti del caldo e del freddo. La Termografia infrarosso è utili anche per verificare le connessioni, come interruttori, morsetti e terminali, le tubazioni, valvole e giunti, e andrebbe inserita nella progettazione impianto elettrico. La termografia infrarossi dovrebbe essere prevista per verificare l’isolamento di cavi e di linee, mediante la coibentazione, gli infissi e così via. Un’attenta analisi termografica si basa su di una verifica ostante e minuziosa degli accumulatori di energia, come batterie e condensatori, serbatoi e cabine varie.
L'analisi termografica è alla base dei controlli e dei collaudi di tutti gli edifici pubblici e privati, nell'ambito di una corretta prevenzione di incidenti e rischi per gli impianti elettrici e non solo. Moltissimi sono gli impianti di una struttura edile sottoposti ad analisi termografica, mediante la termografia infrarossi. Questo tipo di tecnologia consente di individuare in maniera preventiva rischi ed anomalie: la Termografia infrarosso effettua, ad esempio, una verifica dei trasformatori elettrici di media e bassa tensione come ad esempio gli scambiatori di calore, è utile nelle sottostazioni ad alta tensione. SL snc effettua periodicamente interventi ed analisi termografica basate sulla termografia infrarossi per individuare eventuali anomalie su connessioni di isolatori e sezionatori. La Termografia infrarosso, inoltre, prevede scippi, incendi, anomalie corto circuiti, problemi di connessione e molto altro ancora.
Sai perché l'analisi termografica basata sulla termografia infrarossi è fondamentale nella prevenzione di danni e gusti negli edifici? Perché la Termografia infrarosso individua preventivamente e in maniera precisa e tempestiva qualsiasi problematica relativa agli impianti, elettrici, di riscaldamento, su trasformatori, sulle caldaie, serbatoi, accumulatori e in generale, su tutti gli impianti elettrici , meccanici e idraulici di un edificio. L’ analisi termografica può essere portata avanti su qualsiasi tipologia di edificio e, grazie alla termografia infrarossi è utilissima per controllare ed individuare eventuali perdite di acqua calda o fredda sugli impianti di riscaldamento. La Termografia infrarosso agisce preventivamente anche sul controllo dell’impianto di teleriscaldamento per individuare eventuali perdite di fluido. In generale, l’ analisi termografica è essenziale per prevenire incendi, incidenti vari, scippi, usura degli impianti e malfunzionamento e in generale, grazie alla termografia infrarossi so può intervenire tempestivamente sugli impianti per un risparmio energetico notevole nel breve e nel lungo periodo.

Home Page > Termografia infrarossi

TERMOGRAFIA INFRAROSSI

Termografia infrarossiLa Nostra società si occupa della verifica dello stato d'efficienza di impianti di vario genere sia nell'ambito industriale che civile.

La diagnosi degli impianti è effettuata tramite apparecchiature a raggi infrarossi che permettono di diagnosticare l' eventuale insorgere di anomalie.

Questi controlli vengono eseguiti a distanza  permettendo comunque  di  operare in sicurezza su impianti in movimento.

Le apparecchiature di elevata tecnologia da noi utilizzate permettono di rilevare istantaneamente eventuali condizioni irregolari riguardanti l' impianto in esame.

Il nostro servizio trova applicazione nel campo di ingegneria civile, in tutto l'ambito industriale e può quindi essere integrato nei vari iter di manutenzione, sulla profilassi di anomalie ed inoltre favorisce lo studio e la ricerca di valide proposte di miglioramento sulle generali condizioni della macchina in esame.

TERMOGRAFIA E MANUTENZIONE PREDITTIVA

La termografia si è rivelata una metodologia efficiente ed utilissima nell'identificazione e pianificazione degli interventi manutentivi e prevenzione incendi e guasti.
La possibilità di identificare anomalie, difetti e fornire dati sulla situazione funzionale degli impianti, fornisce a chi gestisce direttamente la manutenzione la possibilità di abbandonare gradualmente la manutenzione straordinaria a favore della manutenzione programmata.
Lo scopo del controllo è quello di identificare i punti critici e di fornire dati sul reale stato di funzionamento degli impianti.
Conoscere a priori condizioni e punti critici di un impianto significa ridurre i costi derivanti da interventi urgenti a seguito di guasti improvvisi d'impianto.

Verifica dei generatori Cogeneratori Caldaie e gen vapore
Verifica degli utilizzatori Motori, pompe, ventilatori, forni Circuiti del caldo e del freddo
Verifica delle connessioni Interruttori, morsetti e terminali Tubazioni, valvole e giunti
Verifica dell’isolamento Cavi e linee Coibentazioni, Infissi, ecc.
Verifica degli accumulatori Batterie e condensatori Serbatoi
Verifica dei trasformatori Elettrici in media e bassa tensione Scambiatori di calore

Indagine sottostazioni alta tensione

Termografia infrarossi Termografia infrarossi
Anomalie su connessioni di isolatori e sezionatori  

La termografia applicata sulle sottostazioni offre il principale vantaggio di operare a distanza (oltre i 10 metri ) e con impianti sotto-tensione.

Vantaggi principali
Prevenzione scoppi e incendi
Prevenzione black-out
Monitoraggio di tutte le connessioni
Verifica condizioni di contatto sui sezionatori

Ispezione su blindosbarre

Termografia infrarossi Termografia infrarossi
Foto a infrarossi Foto a colori
Anomalia di serraggio su un giunto di tratta della blindosbarra.

Ispezione su poli trasformatore

Termografia infrarossi Termografia infrarossi
Foto a infrarossi Foto a colori
Anomalia causata dall'ossidazione creatasi all'interno del polo.

La termografia applicata nel settore energetico trova principale impiego su:

- Cabine elettriche
- Blindosbarre
- Quadri elettrici in genere

Vantaggi principali
Prevenzione incendi
Prevenzioni danni su componenti elettrici
Evitare fermate di produzione

Indagine su caldaie e forni

Termografia infrarossi Termografia infrarossi
Screpolatura del refrattario sulle pareti di forni per trattamento termico

Tramite il controllo termografico è possibile verificare a distanza la condizione di usura e danneggiamento del materiale refrattario sia interno che esterno nei forni, caldaie, ecc.

Vantaggi principali
Previsione tempestiva di cedimenti e usura del materiale refrattario
Intercettazione dettagliata di dispersioni termiche
Uniformità termica di processo
Prevenzione incendi

Indagine sullo stato dei cuscinetti

Termografia infrarossi Termografia infrarossi
Cuscinetto anomalo (grippato)

Cuscinetto regolare

Tramite la termografia è possibile verificare la condizione dei cuscinetti e di tutti gli organi in movimento.
Il controllo si basa sul principio dell'attrito generato all'interno dei cuscinetti in condizioni anomale.

Vantaggi principali
Verifica sullo stato dei cuscinetti di motori
Verifica sullo stato delle parti meccaniche in movimento
Previsione di guasti causati da usura
Riduzione dei fermi macchina

Controllo perdite d'acqua calda e fredda sui sanitari (*)

Localizzazione di perdite d'acqua calda e fredda sulle reti dei sanitari 

Termografia infrarossi Termografia infrarossi
Cuscinetto anomalo (grippato)

Cuscinetto regolare

(*) sulle tubazioni di acqua fredda previa circolazione temporanea di acqua calda durante le fasi dei rilievi (operazione facilmente eseguibile sulla rete servizi).

Controllo perdite d'acqua calda su impianti di riscaldamento

Termografia infrarosso Termografia infrarosso

Ricerca perdite d'acqua dalle tubazioni di riscaldamento

Termografia infrarosso Termografia infrarosso

Ricerca perdite d'acqua su pavimenti radianti

 

Vantaggi principali
Ricerca perdite ed ostruzioni sulle serpentine degli impianti di riscaldamento radianti
Ricerca perdite d'acqua
Localizzazione precisa della perdita anche su tubature posate in profondità

Caratteristiche
La diagnosi ad infrarossi permette di intercettare perdite sia su impianti di riscaldamento, come i pavimenti radianti, che su tubazioni murate sulla rete di distribuzione del fabbricato.

Il vantaggio principale di questo tipo di analisi è che si opera senza dover rompere alcun tipo di parete o pavimento per la ricerca dell'eventuale perdita o ostruzione.

Controllo impianto di teleriscaldamento

La termografia applicata su reti di teleriscaldamento permette l'intercettazione di perdite di fluido con estrema rapidità e precisione.
L'intercettazione della perdita avviene con un margine minimo di errore ( da 20 a 80 cm ) su tubazioni interrate oltre i due metri di profondità.
I rilievi vengono eseguiti preferibilmente durante le ore notturne con mezzi autonomi permettendo l'ispezione di intere tratte di più Km a nottata senza recare alcun intralcio al traffico cittadino.

Termografia infrarosso Termografia infrarosso

Perdita su rete TLR a 90°C su un giunto elastico precoibentato DN 65 posato a 150 cm di profondità

Analisi termografica Analisi termografica

Perdita su rete TLR a 130°C su una derivazione verso una  utenza privata

Vantaggi principali
Ricerca perdite con elevata velocità e precisione
Notevole risparmio sui costi di riparazione e scavi grazie ad una localizzazione perdite mirata.
Risparmio energetico ed eliminazione di integrazione acqua nella rete TLR.

Risparmio energetico

Analisi termografica

Verifica  dell'isolamento  termico  su pareti esterne delle abitazioni

Analisi termografica

Vantaggi principali
Verifica condizioni isolamento interno alle pareti
Verifica isolamento termico sugli infissi
Verifica isolamento delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento

Lo scopo principale dell'analisi ad infrarossi nelle abitazioni è quello di localizzare con estrema precisione i vari punti con dispersioni termiche al fine ottimizzare il sistema di riscaldamento riducendo i consumi di combustibile.