Home Page > Corsi di Formazione

CORSI DI FORMAZIONE

Il TU D.Lgs. 81/08 ha mantenuto l'obbligo di formazione delle figure nominate per la gestione della sicurezza in azienda.
RSPP (anche datore di Lavoro), RLS e addetti alle emergenze (primo soccorso, evacuazione e antincendio) non solo devono necessariamente esserci (in numero adeguato) ma devono essere state formate e periodicamente aggiornate. SL snc da sempre eroga corsi di formazione validi a supportare il datore di lavoro in questo adempimento fondamentale.
Tale informazione e formazione deve essere fornita mediante appositi corsi, di durata variabile in funzione degli argomenti trattati ed in base a quanto previsto dai singoli decreti specifici per ogni attività.
SL snc è in grado di organizzare e tenere sia corsi d’informazione generici, sia quelli dei rischi specifici presenti in Azienda. Alcuni esempi possono essere corsi per addetti ai carrelli elevatori, all’utilizzo di sostanze chimiche, addetto antincendio, primo soccorso, ecc..

Al termine di tutti i corsi saranno rilasciati per ogni partecipante gli attestati di frequenza ed eventuale lettera al datore di lavoro.

I corsi potranno essere svolti o presso la nostra sede operativa o per le aziende che hanno l’esigenza di dover formare gruppi numerosi di lavoratori direttamente presso la sede aziendale con gli orari e modi da concordare.

Le esercitazioni pratiche, per quelle particolari attività che lo richiedono, possono essere svolte in apposita area aziendale attrezzata, quando possibile, in alternativa potranno essere concordate altre sedi.

Elenco dei principali Corsi:
- Corsi di base per Dirigenti e Preposti della sicurezza
- Corsi per Addetti Antincendio ed Evacuazione
- Corsi per Addetti Primo Soccorso
- Corsi di base per la sicurezza dei lavoratori neoassunti
- Corso di formazione relativo ai rischi derivanti dall’uso di agenti chimici
- Corso di formazione relativo alla movimentazione manuale dei carichi ed alla cartellonistica di sicurezza
- Corso di formazione relativo ai rischi dall’esposizione alle vibrazioni del rischio rumore e corretto uso dei DPI
- Corso di formazione per le attività di lavorazione in ambienti con possibilità di formazione di atmosfere esplosive.
- Corso di formazione sui rischi generici e specifichi presenti in azienda.
- Corso di formazione per video terminalisti.
- Corso Lavori in prossimità di impianti elettrici e Lavori elettrici sotto tensione

Corsi di base per Dirigenti e Preposti della sicurezza

Il D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro prevede la formazione obbligatoria delle figure di dirigente e di preposto della sicurezza.
Si tratta di figure molto importanti nell'impostazione del sistema organizzativo che il Datore di Lavoro deve impostare per garantire il corretto perseguimento del miglioramento della sicurezza aziendale.
Qualora individuate tali figure devono ricevere a cura del datore di lavoro, un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.
SL snc organizza corsi per Dirigenti e/o Preposti il cui programma, per una durata di 4 ore, verte almeno sui seguenti argomenti (conformi a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 all'art 37 comma 7):
a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
b) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
c) valutazione dei rischi;
d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
e) la delega di funzioni

Corsi per Addetti Antincendio ed Evacuazione

Analogamente a quanto previsto per la gestione del pronto Soccorso, anche per le situazioni di gestione di incendi e/o evacuazioni, il D.Lgs. 81/2008 prevede che il datore di lavoro obbligatoriamente e preventivamente individuare e formare un numero adeguato di addetti antincendio ed evacuazione.
La mancanza di adeguata e specifica formazione di tali addetti è sanzionabile, in misura variabile, con arresto o ammenda per i DL, per i preposti nonché i lavoratori che non ottemperino a tale obbligo.
La formazione di questi incaricati (DM 3 marzo 1998) è definita in funzione della tipologia di rischio aziendale prevista nei livelli basso (minimo 4 ore), medio (minimo 8 ore) e alto (minimo 16 ore).
Organizziamo cosi per addetti antincendio Per rischio basso (attività senza) e medio (attività con CPI) composti da lezioni teoriche e prove pratiche di spegnimento.
E' possibile svolgere anche le sole prove pratiche per ottenere l'attestato di "aggiornamento delle abilità all'utilizzo dei mezzi di estinzione" (periodicità consigliata ogni 3 anni dall'ultima formazione).

Corsi per Addetti Primo Soccorso

Il D.Lgs. 81/2008 prevede che “il datore di lavoro prenda i provvedimenti necessari in materia di PRIMO SOCCORSO e di assistenza medica di emergenza."
A tal proposito è un obbligo prioritario designare i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di pronto soccorso adeguata e specifica formazione.
I requisiti di tale formazione (durata, contenuti e aggiornamento max triennale) sono stati definiti dal Decreto 15 luglio 2003, n. 388.
Secondo la circolare interpretativa del MINISTERO SALUTE del 3 giugno 2004, n. Prot. GPREV-13008/P, l'obbligo di aggiornamento della formazione con cadenza triennale:
- è da ritenersi immediatamente vigente con l'entrata in vigore,
- è da riferirsi alla formazione acquisita,
- ha il fine di sopperire a carenze connesse a formazioni datate.
La circolare precisa inoltre che “….per la ripetizione della formazione il riferimento è costituito dalla data di ultimazione dell'ultimo corso effettuato”.
Alla luce di ciò si consiglia a:
- chi ancora non ha ancora formato i propri addetti/o al primo soccorso;
- chi ne vuole formare altri (le linee guida AUSL ne consigliamo almeno due);
di provvedere a fornire la formazione al primo soccorso secondo i requisiti (programma, durata, contenuti) ora in vigore (corsi da 12 a 16 ore).
Per l’aggiornamento di tale formazione invece si consiglia di procedere alla formazione entro tre anni dalla data di ultimazione dell’ultimo corso effettuato. Superato tale termine occorrerà rieffettuare la formazione completa (12 o 16 ore).

Corsi di base per la sicurezza dei lavoratori neoassunti

Il D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro prevede la formazione obbligatoria ai lavoratori nelle seguenti in occasione:
a) della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;
c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

SL snc organizza corsi sui principi basilari per la sicurezza dei lavoratori neoassunti della durata di 2 ore.

Il programma verte principalmente sui seguenti argomenti:
1.principi generali sui quali si fonda la gestione della sicurezza e prevenzione;
2.diritti e obblighi dei lavoratori;
3.l'importanza della valutazione dei rischi.

Corso Lavori in prossimità di impianti elettrici e Lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza

Il corso è mirato al personale tecnico delle Imprese Installatrici del settore elettrico, in particolar modo impegnato nelle attività di Manutenzione, per ottenere una maggiore specializzazione e qualifica del proprio personale distinguendosi dalle altre imprese nei confronti della propria clientela.

Le Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49), norme quadro per l’”Esercizio degli impianti elettrici”, definiscono le regole che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici.
La nuova Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” ha l’obbiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.
Sulla base della nuova Norma CEI 11-27 e con riferimento alla Norma CEI EN 50110-1, SL snc realizza corsi di formazione ai fini del riconoscimento di idoneità del personale all’esecuzione dei lavori elettrici.
Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.

Al termine del corso, verrà inviata al datore di lavoro interessato e al responsabile di settore interessato, una lettera sulla quale sarà riportato l’esito del test finale.

Il superamento della prova finale relativa al corso, permetterà il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”, da parte del Datore di lavoro, sulla scorta inoltre degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.).